Sintonie

“S i n t o n i e,  sperimentare un grande Teatro” 

Sintonie nasce nel 2004 come frutto della collaborazione tra StudioDanza e Artedanza di Tarcento, diretta da Michela Bastianutti. Scopo del progetto è far sperimentare ai giovani delle due scuole di danza il palcoscenico di un teatro di caratura nazionale come il Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Allo stesso tempo, Sintonie rappresenta un’esperienza di incontro e di confronto che contribuisce alla crescita personale e relazionale degli allievi.

Il progetto, che impegna direzione artistica e allievi per circa sei mesi da ottobre a marzo, è finalizzato alla presentazione di uno spettacolo che coinvolge gli allievi delle due scuole attraverso coreografie di danza classica, contemporanea e jazz del repertorio delle scuole stesse, oltre a balletti appositamente creati per far lavorare insieme gli allievi delle due scuole. Tali coreografie sono espressamente realizzate per essere presentate negli ampi spazi del palcoscenico del Teatro Nuovo.

Il primo Sintonie è andato in scena il 30 marzo 2004 e ha visto la partecipazione di un centinaio di allievi con un notevole successo di pubblico.

La seconda edizione di Sintonie è stata presentata il 22 marzo 2005 e la partecipazione è stata estesa anche ad altre scuole di danza di vari centri del Friuli Venezia Giulia: l’Associazione Culturale FiloDanza di Latisana, l’Associazione Culturale Studianzando di Tolmezzo e il Laboratorio Coreografico di Gradisca d’Isonzo.
Lo spettacolo ha inoltre visto la partecipazione straordinaria del duo di arpa e violino “Ad Libitum…” con Marta Vigna all’arpa e Valentina Russo al violino. Inoltre, nel foyer, è stata allestita una personale di Janja Sever, artista slovena che realizza la sua arte pittorica con la tecnica batik.

La direzione artistica del progetto è composta da Michela Bastianutti, Lucia De Giorgio, Franca Rossi e Antonella Vanden Heuvel.

Per saperne di più: www.sintonie.org

Sfoglia la fotogallery delle due edizioni di Sintonie

2004 Sintonie (1)

ed. 2004

sintonie 2005 (10)

ed. 2005

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