L’Associazione Accademia Nuova Esperienza Teatrale nasce negli anni ’70 con il nome di “Esperienza Teatrale”. Nel 1984 diventa “Nuova Esperienza Teatrale”, per assumere nel 1995 l’attuale denominazione.
I suoi scopi sono quelli di sperimentare nuove tecniche e spazi teatrali. Non fermarsi sul facile allestimento tradizionale, ma crescere nella consapevolezza di misurarsi su temi e forme nuove. Valorizzare le risorse umane, la cultura e la storia della nostra regione.
Con questi obiettivi, Accademia organizza corsi di teatro, di danza e di musica, allestisce e ospita spettacoli, produce pubblicazioni e video.
In tanti anni di attività, Accademia ha realizzato costanti ed intense collaborazioni con il Comune di Palmanova e con altre realtà culturali associative della città.
Dal 2009 al 2014, parallelamente all’attività di ricerca laboratoriale e produzione di spettacoli inediti, alcuni attori di Accademia hanno sperimentato anche il genere comico-brillante con la messa in scena di testi di commedie leggere e d’intreccio.