Castello di Avio e Rovereto
Domenica 10 settembre 2017
PROGRAMMA
Ore 7.00 – Partenza da Palmanova dalla stazione autocorriere di Via Rota.
Ore 10.30 – Arrivo al Castello di Avio, o Castello di Sabbionara, uno tra i più noti ed antichi monumenti fortificati del Trentino, incontro con la guida e visita al castello.
Le prime fonti storiche che parlano di una fortezza costruita proprio in questo luogo, con il nome Castellum Ava, sono datate 1053. Dal XII secolo i proprietari appartenevano alla famiglia dei Castelbarco ed erano vassalli del vescovo di Trento. Nel 1411 lo cedettero per testamento a Veneziani. Il castello fu più volte rivenduto, finché nel 1937 fu comprato dal conte Emanuele Rezzonico Pindemonte di Castelbarco e nel 1977 fu donato dalla figlia, nipote di Arturo Toscanini, al FAI che, dopo un accurato restauro, lo aprì al pubblico.
Ore 13.00 – Pranzo con piatti tipici trentini nella Locanda del castello.
Ore 14.30 – Proseguimento lungo Val Lagarina verso Rovereto e visita alla città.
Adagiata tra colline e vigneti, Rovereto è al centro della Valle dell’Adige. Passeggiando con la guida per le vie della cittadina, si potranno ammirare importanti e prestigiosi palazzi del Settecento: Palazzo Todeschi-Micheli, ove nel 1769 soggiornò Wolfgang Amadeus Mozart; Palazzo Pretorio, oggi sede del Municipio; Palazzo del Ben – conti d’Arco, in origine residenza privata della famiglia del Ben, ampliato nel XVI secolo dai Conti d’Arco; Palazzo dell’Annona o Magazzeno del Grano, eretto nel 1772 e il Teatro Zandonai (1782), il primo teatro costruito nel Trentino. Si vedranno anche la fontana delle due spine (1783) e la torre civica o dell’orologio (1500).
La città è anche sede di splendidi musei tra arte, storia e scienza come il Mart e Casa d’Arte Futurista Depero, il Museo Storico Italiano della Guerra. Rovereto è anche Città della Pace, come testimonia la grande Campana dei Caduti, fusa con il bronzo dei cannoni delle nazioni che hanno partecipato alla prima guerra mondiale e che ogni sera commemora con 100 rintocchi i caduti di tutte le guerre, invocando pace e fratellanza fra i popoli.
Ore 17.00 – Partenza per Palmanova.
Ore 20.30 circa – Arrivo a Palmanova.
Il prezzo è di € 67,00 (per persona) e comprende:
- Trasporto in pullman Gran Turismo
- Visite guidate al Castello di Avio e alla città di Rovereto
- Biglietto d’ingresso al Castello di Avio
- Caffè in pullman
- Pranzo (bibite a parte)
Saranno sommamente benemeriti coloro che porteranno dolci e piacevolezze varie
Acconto di Euro 37,00 da versare all’atto della prenotazione da effettuarsi entro il 10 agosto 2017 a Carla Facini e Alberto Prelli 0432 920060, Borgo Cividale, 20 – Palmanova oppure a Marilena Favero 329 1992114 (solo sms) – Visco