Danza per Palma
in omaggio alla Città stellata, patrimonio dell’Unesco
Una coreografia inedita creata a quattro mani da Lucia De Giorgio, direttrice artistica di StudioDanza acsd Accademia Nuova Esperienza Teatrale, e da Valentina Saggin, coreografa e danzatrice della Compagnia Arearea di Udine, sulle musiche del maestro Marco Maria Tosolini dall’album “In Hog Signo Tuta” realizzato nel 1993 per il IV Centenario della fondazione di Palma.
Danza per Palma è stata presentata in occasione della Festa di Santa Giustina, patrona di Palmanova, il 7 ottobre 2018 sul sagrato del Duomo dogale di Palmanova
Nell’ottobre del 1593, Leonardo Donato, futuro Doge della Repubblica di Venezia, così si esprimeva:
“Scrivemo in questo giorno alla Serenissima Signoria demonstrandole che dopo molte altre considerazioni e luoghi veduti… convenissimo di firmare la nostra risoluzione di fortificare questo vicino sito tra Ronchis, San Lorenzo e Palmada…” (fonte: S. Perini)
A 425 anni dalla sua fondazione, la danza e la musica celebrano Palma, fortezza della Serenissima eretta a difesa della Cristianità nel cuore della pianura friulana. 9 fanciulle, le pietre bianche d’Istria e le 9 punte dei baluardi, rimembrano con le posture e i passi l’atto fondativo, la costruzione e la patrona della città, Santa Giustina. E fra le note del maestro riecheggia l’antico motto che sempre chiaro campeggia sull’altare del Duomo dogale: “In Hoc Signo Tuta”